Elevator shaft

28.11.2013 18:56

L'ascensore. Quel "vano" fatto della stessa sostanza dei "Come va?" - "Tutto bene, grazie". Il disagio imbarazzante di un faccia a faccia inevitabile in uno spazio di tempo limitante e limitato (per fortuna). La vita come un ascensore: piani alti, intermedi, bassi, in discesa in salita e viceversa. Tasti illusori: hai la sensazione di avere in mano la situazione, sai a quale piano salirai o scenderai, grazie a loro. Mai tralasciare il fattore imprevedibilità. Un giorno come gli altri premi il tuo solito pulsante per raggiungere il tuo solito piano e inaspettatamente l'ascensore si ferma. Rimani lì, in attesa.  Sei solo e speri si accorgano di te il prima possibile, sei in compagnia e speri sia piacevole e con i nervi ben saldi.
 
Non sai mai con chi ti capiterà di viaggiare. Una  forzata convivenza nell'angusto abitacolo che per la sopravvivenza ha affinato tattiche di comportamento. Dopo aver salutato in modo sobrio, io scelgo il silenzio, mi è più congeniale e comunque, non mi tiro indietro nel sostenere una conversazione con l'inquilino ciarliero, lo preferisco all'apnea. Non voglio correre il rischio di un'embolia prima dell'apertura delle porte. C'è il tizio che opta per disquisire sulle condizioni climatiche passate, presenti, future e tu speri lo colpisca un fulmine seduta stante. La tecnologia elettronica ha dato una grossa mano, al riguardo. Se hai la fortuna di avere in tasca un cellulare, lo estrai con nonchalance e fissati gli occhi sul display, ti estrani completamente dagli estranei. Finalmente la salvezza, corrispondente allo spalancarsi delle porte. E via, verso la libertà.

Pensandoci bene, non sempre le vie più semplici, le scorciatoie, si rivelano le migliori.  A meno che tu non abiti in un grattacielo e sarebbe ovviamente una scelta obbligata, molto meglio servirsi delle scale. Faticose in salita, ma con un grande vantaggio: ossigenano il cervello e fanno bene al cuore.
                                                                                                                   
 
 
                                                                                
 
 
 
 
 
 

Indietro

Contatti


© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito internet gratisWebnode