Irresistibile passione

25.04.2014 23:13

Quella scatola magica la incantava, polarizzava la sua attenzione. Poteva stare delle ore a guardarci dentro. Per fortuna la mamma sapeva dosare la sua sete di curiosità se si trattava di quel marchingegno chiamato televisore. Sandra andava pazza per la televisione, era uno dei suoi svaghi preferiti insieme ai giochi in cortile e pasticciare con i colori sulle pareti di casa. Così piccola, ancora in età prescolare, le piacevano programmi che all'epoca erano definiti di nicchia e sicuramente più adatti ad un pubblico adulto. Adorava cose che i bambini, a rigor di logica, snobbano. C'era una trasmissione che avrebbe guardato anche se avesse avuto il mal di pancia e la febbre alta, non se ne perdeva una visione. La mamma rimaneva basita, non si capacitava del perché sua figlia avesse gusti così strani per una bambina. Sandra era attratta dalla musica e da un genere in particolare: il jazz.

 Il tubo catodico inquadrava il palcoscenico di un night club americano, uomini di colore sotto il fascio di luce dei riflettori suonavano con un trasporto tale che lei ne rimaneva ogni volta ammaliata, immobile, ipnotizzata da quelle figure. Osservava attentamente gli strumenti, avrebbe voluto suonarli lei, ne studiava i minimi particolari. Pareva li facessero parlare improvvisando dialoghi fatti di note. Terminata la trasmissione il suo gioco prediletto era costituito da un semplice elastico da ufficio di gomma colorata: con le mani lo tendeva e con le piccole dita pizzicava le due estremità come fossero corde di contrabbasso sprigionando un suono molto simile a quello del vero strumento. La soddisfazione che provava era grande. L'amore per quella forma di musica fu la colonna sonora della sua vita insieme ad altri generi musicali vicini, come il blues. Forse la sua natura malinconica era tagliata su misura per quel swing tipicamente nostalgico.

Certi fuochi nascono con noi e li portiamo dentro per sempre, non esistono spiegazioni plausibili. E'così e basta. Chi afferma che la passione brucia e si consuma velocemente si sbaglia. Le vere passioni non muoiono mai.

 
                                                 
 
 
 

Indietro

Contatti


© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode