In bianco e nero

25.09.2013 17:45

Guardo una foto in bianco e nero:  la trovo affascinante. Il bianco e il nero, il bene e il male, la luce e il buio, l'uomo e la donna. Opposti che coincidono e misteriosamente si intersecano.

 

Una foto datata in bianco e nero suscita un sentimento: nostalgia. Non può essere a colori la nostalgia, deve vestire in bianco e nero. Ce lo insegnano i maestri della fotografia: certe sensazioni si possono esprimere solo in bianco e nero.

 

Osservo la foto con attenzione e mi tornano alla mente precisi particolari dell'istante nel quale è stata scattata. Scorrono veloci, come in un film d'autore, fotogrammi di una pellicola in bianco e nero. Ricordo le parole pronunciate nel mettermi in posa, il tono della voce e persino i pensieri che mi passavano per la testa. Sono impressionata. 

 

La foto in bianco è nero ha, secondo me, la capacità di catturare l'anima. Chi dice che una fotografia è solo un pezzo di carta, un'immagine statica, non ha la "sensibilità" di comprendere che uno scatto fotografico riesce a immortalare l'anima delle persone.
E l'anima non è forse bianca e nera? Bianca come la carta, nera come l'inchiostro.







Indietro

Contatti


© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode