Effimero fiocco di neve

03.09.2013 12:02

                    

Cos'è un fiocco di neve, semplicemente H2O, acqua. Un cristallo liquido che ghiacciando forma il cristallo di neve.
E' affascinante la neve. Se nella giusta misura, se non crea disagi, tutto si fa magico. Il paesaggio si incanta, diventa poesia leggera. Un abito bianco scintillante riveste ogni cosa. Avvolge in un candido abbraccio le strade, gli edifici, la natura. Con il suo silenzio ovattato sembra attutire ogni realtà. Un bianco che abbaglia e illumina anche il nero della notte. Una visione da favola che ci fa tornare bambini, si sogna.

Il fiocco di neve è speciale ha una personalità. Non esiste un cristallo uguale ad un altro e se si prova a scongelarne uno a caso, ricongelandolo riassumerà esattamente la forma che aveva. Insomma i fiocchi di neve sono vivi, hanno memoria, incredibile!

Come è possibile che la neve abbia un'anima. Eppure parrebbe così. Se pur fredda all'apparenza riesce a proteggere e riscaldare ugualmente. Gli animali e i piccoli semi che germoglieranno a primavera spuntando da sotto quella calda coperta lo sanno benissimo.
Se esiste, anche il fiocco di neve deve avere il suo scopo nella vita, no?
Per non parlare dell'aspetto sentimentale della faccenda. Vuoi mettere una casa calda, accogliente, un caminetto acceso, la neve che scende e una coppia che si ama? Un quadretto veramente romantico e in tutto questo la neve sa di avere un posto di rilievo: contribuisce a riscaldare ancor più quei cuori.

Fin qui tutto giusto. Ma c'è sempre un "ma" in tutte le situazioni: la precarietà della neve.
L'essere un fenomeno che scompare non appena le condizioni del tempo le sono avverse. Anche se è un bene che si sciolga velocemente quando è troppa, mi sento di asserire che sembra fatta della stessa impalpabile consistenza dei sogni: sembrano veri certi sogni, ti pare quasi di toccarli, ma quando ti svegli rimangono solo ricordi se hai la fortuna di ricordare, altrimenti rimane nulla.
Eh sì, mai affezionarsi ad un fiocco di neve.
 
 
 

Indietro

Contatti


© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode